Prossimo evento: 5 ottobre 2024
Il Chiodo, la Spada e la Croce – l’ultimo colpo di Briano
L’evento del 5 ottobre si svolgerà all’interno della splendida location di Casa Villa (San Pietro all’Olmo, Cornaredo) . La location non presenta un parcheggio interno ma si può tranquillamente lasciare la vettura immediatamente adiacente. Nella location sono presenti servizi consoni e un area spogliatoio.
L’iscrizione è limitata ai soli soci dell’Associazione
PAYPAL o BONIFICO:
IT73D3608105138249873949875
cronachedombra@gmail.com
Intestatario: Lorenzo Giuseppe Sacchetto
Qualora un giocatore decidesse di iscriversi successivamente al 1 OTTOBRE potrà pagare direttamente in location versando una quota di iscrizione maggiorata a 50 EURO.
L’evento si svolgerà dalle ore 15:00 alle ore 23:00. La segreteria aprirà alle ore 13:30 e chiuderà alle ore 14:30, per la consegna del materiale di gioco a tutti I partecipanti e concedere l’accesso all’area di gioco. Qualora vi fossero ritardi non comunicati preventivamente lo staff si riserva il diritto di non concedere accesso all’area di gioco per non rovinare l’atmosfera dell’evento.
Ad ogni partecipante prima di ogni evento, a seconda delle scelte fatte nella costruzione del suo personaggio verranno consegnate delle pergamene sui cui saranno riportate informazioni e conoscenze specifiche, un sacchettino di denari e tutto quello che gli serve per introdursi al meglio nelle dinamiche di gioco.
Durante l’evento verrà offerta una CENA tipica a tutti I partecipanti. Invitiamo I partecipanti qualora avessero particolari problematiche legate ad allergeni di comunicarcelo preventivamente. Qualora dei partecipanti volessero portare cibo e bevande e non volessero usufruire della cena offerta vi preghiamo di comunicarcelo preventivamente. Il contributo di partecipazione all’evento resterà comunque il medesimo.
Ogni giocatore che partecipa ai nostri eventi interpreta un comune cittadino della Signoria di Milano. Crealo in questa apposita sezione e fallo crescere durante gli eventi. Potrai unirti alle corporazioni artigiane, prendere i voti sacri, diventare un regolare della milizia o costruire il tuo futuro come meglio ti aggrada.
Per accedere al ciclo di eventi 1267 – Lume et Umbra sarà necessario interpretare dei CITTADINI di MILANO del XIII secolo con relativi costumi ed equipaggiamenti. Sulla scheda del personaggio saranno riportati gli equipaggiamenti in possesso del giocatore in fase di creazione. Qualora un partecipante fosse sprovvisto di tali abbigliamenti lo staff affitta I propri COSTUMI con un contributo di 15 euro. E’ necessario tuttavia comunicarlo preventivamente allo staff presso la mail cronachedombra@gmail.com con la relativa taglia per garantire una corretta organizzazione.
Il servizio costumi sarà accessibile fino ad esaurimento disponibilità.
All’interno degli eventi vige un regolamento specifico che permetterà a tutti I partecipanti di potersi immergere al meglio nelle vicende narrate durante il gioco e immedesimarsi nella vita medievale senza correre alcun rischio.
LO CORPUS ET LA MENTE
Tutto quello que devi essere edotto sullo tuo cives.
Ogni personaggio possiede due valori la PRESTANZA FISICA e le sue COMPETENZE. Questi sono importanti, ai fini del gioco, per capire come interagire con ciò che succede all’interno degli eventi organizzati.
PRESTANZA FISICA: Ogni personaggio considera la propria SALUTE attraverso I PUNTI FERITA suddivisI in 5 locazioni TRONCO, BRACCIO DX, BRACCIO SX, GAMBA DX e GAMBA SX. Ogni locazione possiede 1 punto ferita tranne il torso che ne possiede 2. Un giocatore non potrà mai avere più di 1 PF alla locazione testa nemmeno se possiede ATTITUDINE MARZIALE.
- FERITO: Quando un personaggio perde tutti I punti ferita in una locazione non potrà più utilizzarla fino a quando non verrà curato. Qualora fosse curato potrà utilizzarla ma con le opportune medicazioni sceniche (bende etc). Qualora un personaggio fosse colpito nuovamente in una locazione FERITA (es:braccio DX con 0 punti Salute) si considera subire un danno al TRONCO.
- AGONIZZANTE: Quando un personaggio perde tutti I punti ferita nella locazione TRONCO o alla locazione TESTA cadrà a terra AGONIZZANTE. In questo stato il personaggio non può fare nulla se non rantolare poche parole sommesse. Qualora fosse curato o stabilizzato il personaggio si ristabilirà ma con le opportune medicazioni sceniche.
- MORTO: Dopo 10 minuti (600 secondi) in stato INABILE se si subisce un COLPO di GRAZIA mentre è INABILE il personaggio viene considerato MORTO.
COMPETENZE: Ogni personaggio, partecipando a CORSI e LEZIONI con eruditi, imparerà dei talenti specifici che lo caratterizzeranno permettedogli di compiere gesta uniche, dandogli la possibilità di recuperare informazioni agli alti sconosciute etc. Queste saranno riportate su semplici PERGAMENE di COMPETENZA consegnate al termine della lezione seguita per testimoniare l’addestramento ricevuto.
- LE PERGAMENE DI COMPETENZA GENERICA: Accessibili a tutti coloro che partecipando ad una lezione e versano la tassa. Su questi fogli sono riportate le abilità o discipline erudite che si sono apprese da questi specifici CORSI di INSEGNAMENTO. Durante le sessioni di gioco le conoscenze saranno fondamentali per avere accesso ad informazioni specifiche sugli oggetti, gli avvenimenti e l’ambiente circostante.
- LE PERGAMENE DI CONOSCENZA SPECIFICA: Sono derivate dai CORSI SPECIFICI a cui possono accedere solo chi si iscrive permanentemente ad una specifica SCHOLA, UNIVERISTA’, CASERMA o ORDINE.
LA VITAM NELLO BORGO
Un costume tipico, un lessico iusto et toccare con manus li mestieri dello evo, sum li instrumenti meliori onde immergersi nella vitam dello borgo.
Ogni giocatore, durante gli eventi, potrà accedere a particolari ATTIVITA’ che gli offriranno la possibilità di apprendere nuove ABILITA’ utili ad esercitare un MESTIERE specifico o per sopravvivere. Qui attraverso lezioni tenute da eruditi ed esperti potrà crescere nel tempo.
LE LEZIONI: Ogni giocatore durante gli eventi in corso potrà partecipare a CORSI GENERICI o a I CORSI SPECIFICI che gli permettono di ottenere le PERGAMENE di CONOSCENZA che descrivono le abilità in loro possesso e ciò che possono fare/interagire etc.
- CORSI GENERICI Per prendere parte ad un corso generico un giocatore dovrà recarsi da un ERUDITO, firmare il foglio presenze e versare una tassa con presso la sua struttura.
- CORSI SPECIFICI Per prendere parte ad un corso SPECIFICO il personaggio deve ISCRIVERSI alla SCHOLA, UNIVERSITA’, CASERMA o ORDINE RELIGIOSO, versando un pagamento corrispettivo o accettando le condizioni imposte dalla struttura.
LE PATENTI DI LAVORO: Ogni giocatore, una volta ottenute le competenze necessarie ad essere riconosciuto come un valido esponente di una CLASSE LAVORATIVA, attraverso le PERGAMENE di CONOSCENZA sarà sottoposto ad un breve esame e otterrà una PATENTE che gli permetterà di ESERCITARE la prosfessione sopra indicata in termini ufficiali e potersi affiliare ad una gilda o ad una confederazione.
LA PUGNA
Dame et messeri et si fossimo sfidati ad singolar tenzione?
Il combattimento IN CORPO A CORPO e a DISTANZA prevede una dinamica scenografica in cui I colpi portati vanno mimati come se si impugnasse una spada vera e non una replica.
CORPO A CORPO: Quando un arma colpisce il bersaglio in maniera effettiva questo perde 1 PUNTO FERITA in quella specifica loazione. Le locazioni sono TESTA, TRONCO, BRACCIO DX, BRACCIO SX, GAMBA DX e GAMBA SX.
- COLPIRE ALLA TESTA: Un giocatore durante un combattimento non può e non deve in alcun modo colpire la testa di un bersaglio con un arma ma può farlo in maniera scenica al di fuori di uno scontro per mimare un colpo di grazia o un attacco alle spalle.
- RENDERE AGONIZZANTE UN BERSAGLIO: Un personaggio oltre ad azzerare I punti ferita del bersaglio nella locazione TRONCO può rendere inabile immediatamente un avversario MIMANDO la scena di colpirlo alla spalle, sotto la gola oppure di dandogli una botta in testa (qualora sia sprovvisto di elmo) e rendendolo immediatamente AGONIZZANTE. Essendo un colpo scenico e non portato davvero non potrà essere utilizzato durante un combattimento in corso ed è utile accompagnarlo con un avviso es: Ti stordisco/ti ammazzo per rendere effettivamente comprensibile l’esito del gesto
- EFFETTUARE CON COLPO DI GRAZIA; Un personaggio potrà eliminare un bersaglio AGONIZZANTE utilizzando un colpo scenico per comunicargli il sopraggiungere della MORTE con un avviso “Muori, Ti finisco, Colpo di Grazia etc).
COMBATTIMENTO A DISTANZA: Vi sono alcune armi o alcune capacità speciali che possono colpire un bersaglio a distanza
- ARMI DA TIRO/LANCIO: il personaggio utilizzerà delle oppurtune repliche (frecce larp) o armi da lancio larp (senz’anima) che infliggeranno danno al bersaglio solo quando lo colpiranno effetivamente.
COLPI UNICI o MISTERIOSI: VI sono alcune capacità uniche o alcuni equipaggiamenti appositi che permetteranno al giocatore di effetuare particolari colpi che testimonieranno l’utilizzo di materiali specifici o capacità speciali. Essi saranno descritti da particolari cartellini scenici consegnati ai diretti interessati o mediante una narrazione in cui sarà descritto come comportarsi in quelle determinate occasioni.
LI ACTI UNICI
Non solo pugna, ci sum tanti altri cose da essere edotto onde agire colli altri
I Personaggi durante gli eventi potranno svolgere alcuni azioni senza dover possedere particolari requisiti. Esse dovranno essere incenate al meglio delle proprie possibilità nell’altrui rispetto.
PERQUISIRE: Il personaggio potrà perquisire un bersaglio AGONIZZANTE o IMMOBILIZZATO mimando il gesto per 20 secondi. Il bersaglio dovrà consegnare ogni oggetto di GIOCO che il perquisitore chiede in maniera specifica es: SPADA, CONTENUTO SCARSELLA, ARMATURA etc Se due giocatori perquisiscono lo stesso bersaglio fanno una richiesta a testa. Il personaggio che entri in possesso di oggetti di cui non conosce nulla vincolati magari ad specifica conoscenza (es: Ramo di Iperico – EERBORISTERIA VULGARIS) dovrà lasciarli sul posto gettandoli a fianco del malcapitato non comprendendo il loro utilizzo.
IMMBILIZZARE: Un giocatore può legare un bersaglio con delle corde cingendogli entrambi I polsi ed impedendogli di combattere con le proprie braccia. Il bersaglio così non è immobilizzato e può tuttavia scappare. Qualora si leghino anche I piedi il giocatore non potrà fare nulla. Non può in alcun modo liberarsi se non attraverso un aiuto esterno o mediante un oggetto tagliente che può essere utilizzato per recidere le corde e liberarsi. Il tempo necessario varia a seconda del tempo impiegato per legare mani e piedi in sicurezza (senza stringere troppo etc)
IMBAVAGLIARE: Un giocatore può simulare l’azione di imbavagliare un bersaglio impedendogli di parlare. Per renderlo in gioco dovrà prima chiedergli se può effettuare la manovra nel rispetto della sua sicurezza. Qualora non si potesse il personaggio si condiererà comunque imbavagliato. La stessa regola si applica anche per un eventuale benda sugli occhi.
RUBARE: Un giocatore può rubare fisicamente oggetti di gioco ad un altro giocatore sottraendoglieli in prima persona.
Eventuali oggetti personali sottratti da un giocatore (vedi spada e armatura etc) ad un altro dovranno essere consegnati Imediatamente in sala staff e non potranno essere tenuti. Lo staff provvederà immediatamente a restituirli al legettimo proprietario che però non potrà più utilizzarli in gioco e provvedere ad consegnare un opportuna replica al Perquisitore/ladro.
LO VIL DENARO
Scegli come spendere lo tuo denaro et sviluppa l’economia de Mediolanum
La gestione delle risorse è vincolata ad una sola moneta: IL DENARIO mentre I possediementi del personaggio saranno vincolati al solo abbigliamento da cittadino, un abitazione dove dormire e poche semplici oggetti descritti in segnuito.
L’ ABBIGLIAMENTO: L’abbigliamento dovrà essere conforme con il periodo storico medievale e dovrò rispecchiare un cittadino comune di ceto sociale o basso. Gli accessori si limiteranno a una o due scarselle in cui contenere la propria rendita econominca ed eventualmente un coltello da portare con se per la propria difesa personale .
LA MONETA DI GIOCO: All’interno degli eventi l’unica moneta utilizzabile è il DENARIO, che verrà consegnato ad ogni partecipante prima dell’inzio dell’attività e potraà essere utile per acquistare beni, servizi oggetti etc sviluppando una vera e propria economia interna al gioco
BARATTO: Nel periodo medioevale spesso e volentieri il denaro non era utilizzato e si potevano barattare beni o servizi in cambio di altri o ggetti prestazioni. Non poniamo limite alla vostra inventiva per poter ricreare al meglio le attività storiche del periodo.
LI OGGETTI PELLA PUGNA E PELLI MESTIERI
Armi, armature et attrezzi da corvees
Ogni oggetto o equipaggiamento utilizzato all’interno della area di gioco dovrà essere rappresentato al meglio secondo le tematiche storiche del tardo medioevo. Ogni oggetto che non rispetti le regole di sicurezza, fosse ritenuto sconveniente o fosse consierato di cattivo gusto sarà bandito dallo staff e quindi non utilizzabile durante gli eventi.
ARMATURE: L’armatura deve essere rappresentata con un opportuna replica e concederà un bonus in Punti Ferita SOLO se il giocatore viene colpito in una zona protetta dall’armatura.
COMBATTERE IN ARMATURA: Sebbene ogni personaggio che disponga delle risorse necessarie possa indossare un armatura esso potrà combattere con essa solo se possiede l’opportuno ADDESTRAMENTO. Un personaggio sprovvisto di questo potrà solo difendersi con le proprie armi e mai attaccare usufruendo comunque dei bons ai PF concessi dalle armature.
- DANNEGGIARE UN ARMATURA: Le armature non recuperano I propri punti ferita. Al termine di un combattimento, qualora la locazione colpita fosse a 0 punti ferita dovrà essere riparata sia essa fatta di tessuto, cuoio o metallo.
GLI SCUDI: un personaggio con l’apposita abilità può utilizzare uno scudo per difendersi rendendo inefficaci I colpi dei nemici. Esso dovrà essere rappresentato con un opportuna replica adatta al gioco LARP e totalmente sicura per chiunque vi entri in contatto.
- DANNEGGIARE UNO SCUDO: Dopo aver incassato 10 colpi legno/ 20 colpi metallo, lo scudo si considera inutilizzabile, sia esso di legno o di metallo.
LE ARMI: Spade, Martelli, Archi e Frecce etc dovranno essere in materiali consoni al combattimento LARP e al contesto storico di gioco. E’ importante ricordare, per mantenere viva l’ambientazione del gioco, che si tratta di un evento fantastorico ambientato nel XIII secolo.
- DANNEGGIARE UN ARMA: Ogni Arma deve essere affilata almeno una volta l’anno per poter essere utilizzata al meglio. Il Personaggio dovrà rivolgersi ad uno spadaro che possa ripristinare la lama. Qualora l’arma risulti non affilata non potrà essere utilizzata in alcun modo se non all’interno di un campo di addestramento dove non causerà alcun danno.
GLI ATTREZZI DA LAVORO: Gli Artigiani, per poter operare al meglio nelle proprie professioni dovranno munirsi di opportune repliche inerti in linea con I propri mestieri. Esse dovranno essere realizzate in materiali conformi con la sicurezza ma accettabili da punto di vista visivo. Si invita a contattare lo staff per eventuali realizzazioni.
INTERAGIRE CUM L’AMBIENTE
Ove ci sono li cartellini, qualche mistero si cela nella nocte
INTERAGIRE CON GLI OGGETTI con un CARTELLINO
Alcuni oggetti presenti all’interno dell’area di gioco con particolari capacità o che hanno una valenza straordinaria per il gioco saranno accompagnati da alcuni cartellini, Questi fungeranno da descrizione effettiva per gli stessi e spiegheranno nel dettaglio il loro utilizzo e le eventuali CONOSCENZE necessarie per potersene servire
- OGGETTI DI GIOCO – GENERICI: Alcuni oggetti, come ad esempio le armi, le monete o le armature saranno sprovviste di un cartellino ma potranno essere utilizzate da un personaggio come merce di scambio, vendute ed utilizzata a seconda delle CONOSCENZE in suo possesso.
- OGGETTI DI GIOCO – CONOSCENZE: Alcuni oggetti di gioco o alcune aree particolari potranno avere dei cartellini sui quali è descritta una particolare conoscenza (es:ERBORISTERIA (Vulgaris). Solo I giocatori in possesso di tale conoscenza potranno scoprire le informazioni riportate in esse.
- OGGETTI DI GIOCO – EFFETTI: Alcuni oggetti di gioco. alcune aree particolari potrebbero avere dei cartelini sui quali è descritto un particolare effetto (es: il personaggio prova dolore oppure è vittima di una particolare emozione) che dovrà essere interpretato dal giocatore che lo legge.
INTERAGIRE CON L’AMBIENTE DI GIOCO
- RACCOGLIERE ERBE: All’interno dell’area di gioco vi saranno alcune erbe mediche particolari. Solo I personaggi con la conoscenza ERBORISTERIA (specifica) potranno raccoglierle.
- RACCOGLIERE MATERIALI: All’interno dell’area di gioco vi saranno alcuni materiali grezzi che potranno essere recuperati da giocatori. Solo I personaggi con la conoscenza (specifica) riportata sul cartellino potranno raccoglierle.
- INVIARE MESSAGGI: I giocatori all’interno del gioco potranno usufruire della figura del membro dell’UNIVERSITAS MERCATORUM in qualità di messaggere per far giungere I propri messaggi ad altre figure o realtà presenti in gioco. Qualora vi fossero condizioni particolari I giocatori possono sempre rivolgersi allo staff.
- GESTIRE LE RISORSE: I Giocatori all’interno del gioco potranno gestire le loro monete e I propri introiti mediante la figura del membro dei PARATICI dei BANCHIERI e CAMBIAVALUTE che disporra’ del registro effettivo dei conti di ogni individuo.
Partecipare ad un evento non è mai stato così semplice ed immediato. Iscriviti alla nostra associazione e prenotati per partecipare all prossimo evento seguendo le modalità riportate qui in seguito
Per partecipare a qualsiasi evento organizzato dall’Associazione Culturale Cronache d’Ombra è necessario innanzitutto diventarne SOCI compilando con I propri dati personali il modulo presente in questa pagina e versando una quota annuale di 10 euro mediante bonifico bancario, ricarica postepay o PAYPAL specificando CRONACHE D’OMBRA, NOME, COGNOME e Anno del tesseramento (CDO, Marco Rossi, 2022).
POSTEPAY: 5333 1710 9587 5759
PAYPAL o BONIFICO: IT73D3608105138249873949875
Intestatario: Lorenzo Giuseppe Sacchetto
La tessera avrà validità dal 01/01/2022 al 31/12/2022 di 1 anno e sarà consegnata durante il primo evento a cui il nuovo socio prenderà parte. L’accesso a tutti gli eventi sarà limitato ai soli soci che esibiscono il Green Pass e che abbiano preventivamente compilato l’iscrizione all’associazione.
Ogni evento organizzato dall’Associazione Cronache d’Ombra è riservato ad un pubblico esclusivo e per permettere a tutti I suoi partecipanti di godere appieno di questa esperienza, il suo accesso sarà limitato ai soli soci dell’Associazione che rispettino tutte le regole interne all’evento e prevederà un numero massimo di partecipanti. I giocatori non potranno mai superare le 50 unità complessive e saranno scelti unicamente in base all’ordine di iscrizione. Non indugiare quindi e iscriviti all’evento versando la quota di partecipazione seguendo le modalità riportate alla voce Prenotati e Iscriviti.
Un gioco semplice adatto a tutti coloro che desiderano Interpretare un cittadino di MILANO nel Medioevo. Un CICLO di eventi composti da STORIE autoconclusive che raccolte insieme racconteranno una più grande avventura ma che viste singolarmente offriranno un esperienza completa e accattivante. Iscrivetevi al più presto. Crea il tuo personaggio con pochi semplici passi e leggi la storia in cui sono ambientate le nostre vicende Partecipare ad un GIOCO di RUOLO non è mai stato così semplice.
Non sei iscirtto?
iscriviti!